Nel Sito
Home
Casa nel Giardino
Storia di Seiano
Contatti
Trasporti
 

Seiano è una frazione del comune di Vico Equense e conta circa 200 abitanti.

Questa frazione si trova posta su una collina a strapiombo sul mare (m 85 s.l.m.), dove sorge un piccolo agglomerato di case. Seguendo invece una lunga strada in discesa si arriva alla Marina di Seiano (Marina D'Aequa), zona che fa sempre parte della frazione di Seiano, dove sorge un piccolo villaggio di pescatori, pressoché disabitato durante il periodo invernale. Seiano conta ben quattro Chiese una più bella dell'altra; il villaggio di Seiano è abitato fin dall'epoca romana, ove nella marina d'Aequa si coltivava ottima uva.

Seiano conta anche ben tre torri di avvistamento per i saraceni, di cui una restaurata è sede del noto ristorante “La torre del saraceno” (una stella Michelin – www.torredelsaracino.it).

Il turismo in questa zona è alquanto sviluppato. Seiano è frequentata soprattutto durante il periodo estivo, quando vengono prese d'assalto le spiagge della Marina, dove sorgono anche numerosi ristoranti e qualche albergo, oltre che campeggi. Seiano ha la più grande spiaggia della Penisola Sorrentina di cui una parte ad accesso libero (con possibilità di noleggio lettino/sdraio e con bar) ed una parte in concessione ad un privato che ha creato uno stupendo complesso balneare, Le Axidie, dotato fra l'altro di tre campi da tennis, uno da calcetto, beauty farm, intrattenimento per bambini, etc.. In Estate sono numerose le attività sia sportive che culturali organizzate dal Comune di Vico Equense, tra cui un Festival del teatro, il cinema all'aperto.